Prove di sicurezza elettrica



Il laboratorio di IASELAB Srl è in grado di eseguire tutte le principali verifiche, prove e test di sicurezza elettrica (Safety) indicate nelle normative di prodotto e generiche. Le prove possono essere eseguite in Laboratorio o presso il cliente, in dipendenza delle dimensioni e tipologia di prodotto o impianto.

  • Apparati domestici e similari (CEI EN 60335-1)
  • Apparati elettromedicali (CEI EN 60601-1)
  • Apparati per la tecnologia dell’informazione (CEI EN 60950-1)
  • Apparati audio, video e similari (CEI EN 60065-1)
  • Equipaggiamento elettrico delle macchine (CEI EN 60204-1)
  • Apparati di misura, controllo e da laboratorio (CEI EN 61010-1)
  • Apparecchi di illuminazione (CEI EN 60598-1)
  • Trasformatori ed unità di alimentazione che incorpora trasformatori (CEI EN 61558-1)

E’ possibile eseguire l’analisi completa della normativa, oppure procedere per gradi ed eseguire sessioni di Debug sulle principali prove e verifiche, per poi procedere al completamento delle verifiche che porteranno alla compilazione del Test Report finale, utile alla costruzione del Fascicolo Tecnico di Prodotto, obbligatorio al soddisfacimento dei requisiti richiamati dalla Direttive Europee di interesse.


PRINCIPALI TEST DI SICUREZZA ELETTRICA

prove di sicurezza elettrica

Le principali prove ed i corrispondenti livelli di severità possono essere così sintetizzati: prove di Rigidità Dielettrica (“a freddo” ed “a caldo”) con livelli pari a 6,5KVac e 6,0KVdc, prove di Isolamento con tensione variabile fino ad 1KVdc, verifica del terminale di terra di protezione con parametri variabili, misura delle correnti di fuga, dispersione, superficiali, supplementari, ausiliarie e di contatto (in accordo agli standard EN 60990).

Vengono eseguite tutte le verifiche del grado di protezione degli involucri (vedi anche prove di grado IP) mediante l’utilizzo dei principali test finger, del dinamometro push-pull e del martello di prova normalizzato.

Tra le prescrizioni essenziali (RES) indicate dalle principali normative tecniche, risulta fondamentale la verifica delle temperature dei dispositivi, in condizioni normali e di primo guasto. In Laboratorio vengono misurate e monitorate le temperature mediante Data-Logger e termometri ad infrarosso, in modo tale da verificare il soddisfacimento dei limiti richiesti.
Il Laboratorio è altresì dotato di diverse celle climatiche (vedi test climatici), di dimensioni tali da consentire l’esecuzione delle verifiche elettriche all’interno di esse, con temperatura ed umidità e controllate (Precondizionamento Igroscopico) .

La vasta tipologia dei prodotti rientranti nelle Direttive Europee, richiede la rilevazione ed il monitoraggio di altri parametri, come i valori resistivi, induttivi e capacitivi, mediante l’utilizzo di adeguata strumentazione; in aggiunta i prodotti devono essere testati nelle condizioni normali, ma anche in condizioni limite (sovraccarico), oppure di guasto (cortocircuito, bloccaggio, ostruzione ecc..).

Il Laboratorio IASELAB Srl è dotato di strumentazione ed esperienza tali da far fronte a tutte queste richieste.